Esiste un’evidente relazione tra cosmetica, meglio ancora dermocosmesi e dermatologia e uno dei temi in cui è maggiormente tangibile questo legame è l’esposizione solare.
Parliamo quindi di sole, tema attualissimo per stagionalità e super ambito dopo mesi di chiusure e zone rosse.
Generalmente la fotoesposizione e la fotoprotezione sono materia per tutta la famiglia; abbiamo:
- Fotoprotezione per il viso;
- Fotoprotezione per il viso colorata;
- Fotoprotezione in stick per piccole parti e zone sensibili;
- Fotoprotezione per il corpo;
- Fotoprotezione per i piccoli;
- Doposole.
Ognuno di questi prodotti si presenta in varie texture e con i valori di SPF previsti, ma non possiamo non considerare l’importanza di rispondere a determinate esigenze cutanee con formule e attivi specifici.
Per questo motivo ho scelto di presentarvi due creme solari di Rilastil che racchiudono la piacevolezza cosmetica e la qualità della ricerca:
- Rilastil Sun System Acnestil, emulsione leggera ad azione seboregolatrice e opacizzante, indicata per pelle a tendenza acneica;
- Rilastil Sun System D – Clar, crema fotoprotettiva dalla texture vellutata, per pelli con iperpigmentazioni.
Inizio con Rilastil Sun System D-Clar crema fotoprotettiva per iperpigmentazioni che completa il protocollo antimacchia Rilastil D-Clar insieme al micropeeling concentrato, le gocce depigmentanti concentrate e la crema depigmentante quotidiana.
Rilastil Sun System D-Clar è la fotoprotezione uniformante SPF 50+, presente in due nuance, light e medium, formulata per pelle con iperpigmentazioni.
Dalla texture vellutata è in grado, grazie alla sua composizione, di prevenire e contrastare la formazione delle macchie brune.
La colorazione della crema solare permette di mimetizzare le imperfezioni del colorito garantendo la fotoprotezione. La scelta delle due nuance è proprio per soddisfare più esigenze, pelli più chiare e pelli un po’ più scure.
Tutto grazie alla sua formulazione che:
- Garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB – UVA;
- Contrasta e mimetizza le macchie cutanee;
- Previene l’invecchiamento cutaneo dovuto al sole, gli eritemi e le scottature.
Tutto questo grazie alla sua formula che contiene Clari-Tech Complex, complesso costante della linea, che rende la pelle più luminosa ed omogenea prevenendo e contrastando le macchie brune.
Questo complesso è dato da Vitamina C high tech, Vitamina PP e Tetrapeptide-30.
Nella linea troviamo anche Schizandra Chinensis per favorire il tono e l’elasticità e Pro-Dna Complex, miscela di attivi vegetali dal potere anti-ossidante.
Proseguo con la soluzione di Rilastil per l’acne Sun System Acnestil, emulsione dalla texture fluida e leggera, ad azione seboregolatrice ed opacizzante.
Una pelle grassa a tendenza acneica è di certo una pelle molto sensibile e al sole lo diventa ancora di più. Senza dimenticare il fastidioso effetto lucido che crea notevole discomfort!
La formulazione di Rilastil Sun System Acnestil:
- Garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB – UVA;
- Dona comfort alla pelle;
- Previene l’insorgenza di macchie, eritemi e scottature;
- Contrasta l’eccesso di sebo.
Le proprietà di questo prodotto le dobbiamo alla sua formulazione e ai suoi principi attivi:
- Azeloglicina, derivato idrosolubile dell’acido Azelaico, e Niacinamide o VItamina PP con proprietà seboregolatrici e idratanti per una pelle luminosa e uniforme;
- Dipotassio Glicirrizinato con azione lenitiva;
- Vitamina E, antiossidante, emolliente e lenitiva;
- Come in Sun System D-Clar anche in Sun System Acnestil troviamo Schizandra Chinensis e Pro-Dna Complex.
Per entrambe i prodotti abbiamo lo stesso modo d’uso e gli stessi plus di linea.
Vediamo insieme come usare la protezione sia nel caso di Rilastil Sun System Acnestil che in quello di Rilastil Sun System D-Clar.
È necessario applicare il prodotto in modo uniforme almeno mezz’ora prima dell’esposizione solare e ripetere l’operazione più volte nell’arco della giornata in quanto non applicando la giusta quantità di prodotto si riduce molto la possibilità di essere protetti nel modo corretto. Riapplicare frequentemente e in quantità adeguata, almeno 2 mg per cm2, in particolare in caso di esposizione prolungata, di intensa sudorazione e dopo essersi bagnati o asciugati.
I plus di linea:
- Non contiene coloranti e derivati del grano;
- Non è comedogenica;
- È ipoallergenica;
- È clinicamente testata;
- È oftalmologicamente testata;
- È testata per la luce blu;
- È testata per i metalli pesanti (Nickel, Cobalto, Mercurio, Cromo, Palladio).
Ci tengo a sottolineare l’attenzione e l’impegno per l’ambiente da parte di Istituto Ganassini che ha scelto di contribuire a mantenere la bellezza degli oceani non utilizzando filtri responsabili dello sbiancamento dei coralli e di rispettare la vita marina.
I pack sono realizzati nel rispetto dell’ambiente in PE con 90/96% della materia prima di origine vegetale o con plastica riciclata (R-PET).
La stagione dei solari è appena iniziata e il sole deve essere un nostro amico: con Rilastil abbiamo ogni tipo di protezione per ogni tipo di esigenza.