Quanti di noi vivono quotidianamente la problematica della pelle secca? Un vero e proprio disagio a cui seguono notevoli fastidi e problemi. Le cause sono innumerevoli e diciamoci la verità, a volte anche la trascuratezza può aggravare la situazione.
Se andiamo ad esaminare la secchezza cutanea vediamo che in realtà è un problema importante da affrontare: la cute vive una condizione diffusa in cui vengono meno i suoi sistemi di protezione, in particolare il deficit di acqua e di sebo. In questo modo si disidrata.
Ci sono segni e sintomi precisi con i quali si manifesta questa condizione:
- Pelle opaca;
- Pelle squamosa;
- Pelle screpolata;
- Pelle quadrettata;
- Pelle anelastica;
- Pelle che tira e che prude, nei casi più gravi anche screpolata e spaccata.
Le cause possono essere:
- Endogene, quindi patologie come dermatite atopica e problematiche legate all’età (prima infanzia ed età avanzata);
- Esogene, come l’ uso di alcuni farmaci, detersione aggressiva e condizioni climatiche avverse.
Fondamentale quindi è la scelta di cosmetici che siano di qualità e terapeutici: si perché il risultato di una secchezza severa è una pelle xerotica, quindi diventa necessario intervenire.
Per tutte queste ragioni la nostra scelta ricade su Rilastil linea Xerolact mette a segno un ottimo colpo: il nome porta in sè l’obiettivo del prodotto: “Xero” sta per xerosi e “Lact” sta per Sodio Lattato, attivo di linea fondamentale ad azione idratante e cheratoregolatrice.
Dobbiamo tenere sempre ben presente che la pelle è un organo, nello specifico è il nostro organo più esteso e come tale la sua cura è importantissima. Grazie alla linea Xerolact abbiamo un trattamento dermatologico specifico in grado di:
- Ripristinare gli ottimali livelli di idratazione;
- Reintegrare la funzionalità della barriera idrolipidica;
- Ristabilire la fisiologica elasticità di pelli secche, molto secche, sensibili e xerotiche.
In particolar modo le due referenze entrate in questa gamma sono la combinazione perfetta per sostenere la terapia dermatologica antisecchezza e antiprurito e non a caso formano una routine completa: Xerolact Olio detergente e Xerolact Balsamo PB.
Parto dicendo che Xerolact Olio detergente nasce dalla ricerca del detergente ideale, sicuramente quindi formulato per rispettare il film idrolipidico cutaneo, lenire il prurito e avere un’azione idratante.
È un olio detergente protettivo e anti-irritazioni molto trasversale sia per le problematiche rispetto alle quali risulta adatto che per le fasce di età a cui viene proposto, quindi neonati, bambini e adulti con secchezza severa, pelle fragile a tendenza atopica soggetta a prurito, con picchi in inverno e in estate.
In base a questo voglio evidenziare il profilo del prodotto.
A cosa serve Xerolact olio detergente?
Lo Xerolact Olio Detergente deterge delicatamente la pelle del viso e del corpo, favorendo il ripristino della funzione di barriera, idratando, proteggendo e svolgendo un’efficace azione antiprurito.
A che tipo di pelle è indcato questo olio Rilastil?
Adatto a pelle fragile, pelle secca, pelle irritata e a tendenza atopica è un detergente molto versatile per tutta la famiglia, dal neonato all’adulto, anziano compreso. Nell’ anziano la chicca di questo prodotto è che pur essendo un olio, non fa scivolare in doccia o fuori dalla vasca, cosa assolutamente non trascurabile.
Deterge delicatamente alleviando prurito e secchezza, proteggendo anche dagli effetti disidratanti dell’acqua calcarea.
Quali sono i principi attivi?
Abbiamo:
- Sodio Lattato e glicerina, entrambe idratanti. Il Sodio Lattato è un sale dell’acido lattico, naturalmente appartenente al fattore di idratazione naturale della pelle (NMF) in grado di aumentare la capacità della pelle di trattenere l’acqua e di ridurre la forza di coesione dei cheratinociti, permettendo un’esfoliazione tale da ammorbidire lo strato corneo e favorire idratazione ed emollienza. La glicerina invece deve la sua azione idratante al suo potere igroscopico, cioè di assorbire l’umidità dell’aria. In questo modo trattiene l’acqua nello strato corneo.
- Glyceryl Oleate, di origine naturale è un attivo naturalmente presente a livello cutaneo, svolge attività idratante e ripristina il film idrolipidico della pelle donandole morbidezza;
- Olio di Crusca di Riso, protettivo naturale della cute; aiuta nella riparazione cutanea e dona elasticità e morbidezza grazie al suo contenuto in vitamina E e acidi grassi, il tutto con azione relipidante; risultato finale: pelle morbidissima;
- Olio di Mandorle Dolci ricco di acidi grassi, vitamine B ed E, proteine e sali minerali, ha proprietà emollienti e lenitive, relipidanti.
Tutto questo è il pool di principi idratanti e relipidanti a cui si aggiunge la Niacinamiade, o vitamina PP dall’azione lenitiva, fondamentale per l’integrità cutanea.
Per la sua formulazione il prodotto non brucia gli occhi e preserva l’idratazione cutanea per 24 ore, lavorando a pH fisiologico e rispettando la naturale fisiologia cutanea.
Come tutti i prodotti Rilastil, anche l’Olio Detergente è ipoallergenico, clinicamente testato anche in ambito pediatrico e oftalmologico, non contiene derivati del grano e testato ai 5 metalli Nichel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.
Come si usa Xerolact di Rilastil?
Molto semplicemente, per viso e corpo basta creare una leggera schiuma sulla pelle inumidita per poi massaggiare e infine risciacquare delicatamente.
Se volete utilizzarlo per un bagno in vasca bastano 5 erogazioni al riempimento della vasca, per avere la dose ideale.
La sua texture in olio risulta molto morbida e delicata garantendo:
- Maggiore scorrevolezza;
- Minore stress da sfregamento;
- Maggiore aderenza terapeutica, grazie alla piacevolezza cosmetica.
In più questo detergente è formulato con tensioattivi delicati che detergono senza impoverire il film idrolipidico.
Dopo la corretta detersione con Xerolact Olio Detergente, è necessaria l’applicazione della crema Xerolact PB Balsamo, per noi questa è una perfetta routine.
A cosa serve?
Per la pelle di tutta la famiglia, questo balsamo è relipidante, antirritazioni, lenisce gli arrossamenti e il prurito, riducendo gli episodi di secchezza nel tempo grazie ad un’azione duratura nel tempo.
Aiuta in questo modo a migliorare la funzione della barriera e del microbiota cutaneo diminuendo di molto gli episodi di secchezza severa e a restituire elasticità e comfort alla pelle.
A chi è indicato?
Possiamo sicuramente dire a tutta la famiglia, dal neonato all’anziano con particolare attenzione per pelli atopiche e con prurito.
Uno dei valori aggiunti di questo balsamo è che una volta applicato preserva l’idratazione per 48 ore, motivo in più per avere un’ottima compliance del paziente.
Quali sono gli attivi responsabili dell’azione di questo prodotto?
Abbiamo:
- Skin barrier self defence, complesso dall’azione rigenerante che unisce due principi:
- Prebiotico, ovvero sostanza che nutre la flora microbica benefica stimolandone la crescita. Nel balsamo è l’ alfa glucano oligosaccaride: promuove la crescita della flora microbica benefica, inibendo indirettamente la crescita dei patogeni.
- Postbiotico, metabolita prodotto dai batteri con azione benefica in questo caso per la pelle e per il suo microbiota. Qui troviamo il Lactobacillus Ferment che è costituito dai metaboliti della fermentazione batterica dei lactobacilli ed è ottenuto mediante un’innovativa metodica brevettata di biofermentazione che consente di generare solo sostanze attive e benefiche in forma pura. Da questi due principi abbiamo il nome del prodotto Xerolact PB, cioè pre e postbiotico.
- Complesso Idratante-Relipidante composto da principi con potere idratante come vi ho spiegato, grazie all’aggiunta di Burro di karitè, rafforza le proprietà idratanti e fornisce proprietà emollienti e nutrienti:
- Sodio Lattato;
- Glicerina.
- Complesso antiprurito per ridurre irritazioni e prurito in modo rapido e duraturo grazie alla Vitamina E, antiossidante e lenitiva, Niacinammide per resistenza e difesa nei confronti di agenti esterni e Dipotassio glicirrizinato, estratto dalla radice di liquirizia dal potere lenitivo.
- Schisandra chinensis, vite selvatica dal cui frutto si estraggono gli attivi necessari per ripristinare l’elasticità cutanea.
Come usarlo?
Applicare il balsamo due o più a volte al giorno sulla pelle del viso e del corpo, dopo una precedente detersione con Xerolact Olio detergente.
Anche in questo caso abbiamo un prodotto adatto a tutta la famiglia grazie anche ai plus della sicurezza dermatologica di Rilastil che vi ricordo:
- Senza derivati del grano;
- Ipoallergenico, quindi prodotto formulato per ridurre al minimo il rischio di allergia;
- Non comedogenico;
- Clinicamente testato;
- Testato per i metalli Nichel, Cobalto, Cromo, Palladio, Mercurio.
Nel caso del Balsamo PB molto importante è sapere che è testato sul microbiota cutaneo.
A questo punto vorrei fare un punto per definire bene il protocollo Rilastil Xerolact, trattamento dermatologico per pelle secca e con prurito:
- Seguire indicazioni generali molto utili sulla detersione, quindi detergere la pelle non a lungo e con acqua non troppo calda, risciacquare delicatamente, asciugare tamponando con dolcezza e usare un detergente appropriato in olio;
- La scelta del detergente ricade su Xerolact Olio Detergente, che allevia la secchezza e il prurito e idrata e protegge la cute;
- Infine trattare con Xerolact Balsamo PB, per un’azione relipidante, antirritazioni, applicandolo in modo uniforme su viso e corpo due o più volte al giorno.
In questo modo potrete avere uno schema e molte informazioni di questa ottima skincare routine adatta ad ogni membro e ad ogni problematica della vostra famiglia.